Aggiornamento professionale degli Associati
L’art. 2 comma 3 della Legge 14 gennaio 2013 n. 4, prevede l’obbligo di svolgere formazione permanente degli Associati, al fine di mantenere un costante aggiornamento professionale e garantire alti standard di qualità nei confronti dei cittadini/utenti.
Per ciascun Associato dell’Associazione Nazionale Professionale di Coach Professionisti, tale obbligo è necessario per:
- Maturare ore formative così come previsto dal Regolamento per la formazione e l’attribuzione delle qualifiche
- Partecipare alla vita associativa.
- Ricevere gli Attestati di Partecipazione alle attività formative;
- Essere nelle condizioni di ricevere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi, riconosciuto secondo i criteri e i requisiti stabiliti per i seguenti profili:
- Studente Allievo di Coaching
- Coach di Primo Livello
- Coach di Secondo Livello
- Coach di Terzo Livello
- Docente in Coaching
- Formatore in Coaching.
Le ore formative necessarie possono essere maturate frequentando percorsi, eventi, seminari riconosciuti da ANPCP in modalità totalmente in presenza o FAD, oppure in modalità mista, ovvero Presenza più FAD (formazione a distanza)
Il mancato adempimento dell’obbligo formativo fa decadere lo status dell’Associato, con conseguente esclusione dagli elenchi dell’Associazione ANPCP. L’Associazione vigila costantemente sul compimento delle ore di formazione svolte dall’Associato, sempre nel rispetto delle parti.
Regolamento per la formazione e l’attribuzione delle ore formative
Con riferimento all’obbligo da parte di ciascun Associato a svolgere la formazione permanente, il 21 Aprile 2022 il Comitato Direttivo ha approvato il Regolamento che definisce le modalità di assegnazione e riconoscimento delle ore formative, e consultabile da tutti gli Associati.
Di seguito si riportano i principali criteri:
- L’Anno Formativo coincide con l’Anno Sociale, ha durata annuale con inizio il 1 gennaio e termine il 31 dicembre di ogni anno;
- Il Consiglio Direttivo redige con frequenza trimestrale il Calendario degli Eventi Formativi, e la Segreteria Nazionale ne dà opportuna informazione agli Associati su tutti i canali di comunicazione, invio mail all’Associato e pubblicazione Calendario sul sito dell’Associazione
- A ciascuna tipologia di Associato, per mantenere lo Status di Socio, è richiesto di maturare per ogni Anno Formativo le seguenti ore:
- Associato – “Studente Allievo di Coaching”: 10 ore Associato – “Coach di primo livello: 20 oreAssociato – “Coach di secondo livello”: 25 ore
Associato -“Coach di Terzo Livello” (con relativo indirizzo di specializzazione): 30 ore
Associato- “Docente di Coaching”: 40 ore
Associato- “Formatore in Coaching”: 50 ore
- È possibile ottenere ore formative attraverso la fruizione e l’organizzazione di svariate attività formative interne ed esterne ad ANPCP, quali:
- Corsi o Webinar Formativi rilasciati in occasione di eventi o iniziative specifiche (es. emergenza COVID-19), della durata di minimo un ora su tematiche legate alle esigenze contingenti ma sempre attinenti al Coaching e la Comunicazione;
- Attività Formative e Informative, patrocinate o promosse da ANPCP quali ad esempio Convegni, Congressi con tematiche sullo Sviluppo Personale e il Coaching
- Attività ed Eventi Formativi con il Patrocinio di ANPCP, condotti personalmente dai singoli Associati;
- Alta Formazione nelle varie specializzazioni del Coaching, business, Life, Sport, School, ecc, organizzata da ANPCP, attualmente in fase di progettazione;
- Le ore vengono riconosciute per corsi specifici svolti e riconosciuti esclusivamente dall’Associazione Nazionale Professionale Coach Professionisti.
- La frequenza ai corsi di Coaching interni ed esterni all’Associazione, in presenza, DAF o modalità mista, permettono l’ottenimento delle ore minime della Formazione Permanente.
Le ore formative vengono riconosciute e validate dal Consiglio Direttivo della Formazione Permanente
- Al termine di ogni Evento Formativo interno, La segreteria invia un Attestato di Partecipazione ad ogni Associato partecipante, insieme al materiale informativo utilizzato durante il corso. L’Attestato di Partecipazione include al suo interno il numero di ore maturate per quell’evento;
- Alla fine dell’Anno Formativo, L’Associazione ANPCP determina il complessivo monte ore, sommando tutte le ore maturate dall’Associato, sia quelle relativi alle attività formative interne ad ANPCP, sia quelli relative ad attività formative o di aggiornamento esterne ad ANPCP.
- Per quest’ultime, l’Associato dovrà produrre un attestato di partecipazione o una auto dichiarazione che comprovi l’avvenuta attività.
La fruizione degli Eventi Formativi Interni è totalmente gratuita per tutti gli Associati ANPCP